Fotografie d’inverno – 6 dicembre, Trieste


Ombre a S. GiustoDopo il Dialogo da treno pubblicato ieri, vi propongo alcune fotografie scattate quest’inverno durante le mie peregrinazioni in Italia e non solo.

Oggi si parte da Trieste.

Dopo aver passeggiato per le vie del centro partendo dalla scenografica Piazza Unità d’Italia, nell’itinerario del perfetto viaggiatore non può mancare l’ascesa a quello che era l’acropoli della Tergeste romana, in cima al quale si trovano due simboli della città: la cattedrale di San Giusto e l’omonimo castello.

La cattedrale si staglia imponente, completando il magnifico percorso tra le vie del colle, dove si possono vedere inaspettate vestigia del passato romano, come l’arco di Riccardo, e antiche vie dal nome caratteristico, come “via della bora”.

Arrivare in cima poco prima del tramonto, anche in una fredda giornata invernale, è di grande impatto ed è a quest’ora che è possibile vedere le ombre dei grandi alberi imprimersi sulle antiche pietre della cattedrale, decorandone la facciata con una composizione in continuo mutamento.

Annunci

2 thoughts on “Fotografie d’inverno – 6 dicembre, Trieste

    • Grazie mille! Ho pensato questo blog a metà tra viaggio e fotografia, per cui cerco sempre di non accontentarmi di fotografie canoniche, anche se non sono certo un professionista! Il tutto è meglio non mi piace proprio… basterebbe scaricare qualche immagine da internet!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...