Giorno 89: Un pezzo da museo in mezzo alla folla



La fontana Rimondi te la trovi di fronte improvvisamente, mentre stai guardando la vetrina di un negozio o scrutando di soppiatto il menu di un bar. Non te l’aspetti perché si trova nella zona più turistica della città vecchia di Rethymno.

In questi tre mesi ci sono passato davanti quasi tutte le mattine andando al Museo Archeologico e ho sempre pensato che è uno dei più caratteristici monumenti della città. La fontana seicentesca, costruita dal rettore veneziano A. Rimondi da cui prende il nome, e l’arco con accenno di cupola che i turchi hanno aggiunto in seguito purtroppo si distinguono dagli altri angoli caratteristici del centro storico anche per il loro essere un pezzo da museo. E’ un angolo da fotografare, non un luogo di passaggio; i turisti si avvicinano ai leoni non per prendere l’acqua ma per scattare una foto da più vicino; non ho quasi mai visto nessuno passare sotto l’arco se non per farsi ritrarre in una foto ricordo.

Questa foto è stata scattata oggi 11 settembre, quando di turisti ce ne sono molti meno che nel resto dell’estate; perciò sono riuscito a dare allo scatto un minimo di atmosfera, anche se è un’atmosfera fredda, non ci sono i turisti ma non c’è neanche vita.

La fontana non si può spostare ovviamente ma evitare che gli ombrelloni del bar gli sbattano contro forse andrebbe fatto. Almeno per dare l’impressione di rispettare la dignità di questo antico monumento.

 

Lascia un commento